Il servizio riguarda lo svolgimento di due principali indagini statistiche, nello specifico:
- un’indagine annuale in modalità CATI per il controllo periodico della customer satisfaction dei clienti che si rivolgono ai call center dei venditori di energia elettrica e di gas.
- un’indagine longitudinale rivolta ai clienti domestici sui comportamenti e le esigenze dei clienti del mercato liberalizzato dell’energia elettrica e del gas.
Nel caso della prima indagine, ad un campione estratto dagli elenchi di clienti finali che hanno parlato con un venditore di energia elettrica e/o gas – elenchi forniti dagli stessi venditori che partecipano all’indagine – è somministrato un questionario finalizzato al calcolo di un indice complessivo di soddisfazione. L’indice varia tra zero e cento ed è comprensivo delle valutazioni dei diversi fattori di qualità considerati nell’indagine. Sono previste quindicimila interviste secondo un piano di campionamento che assicura massima rappresentatività dei clienti per venditore di energia elettrica e massima robustezza delle stime.
La seconda tipologia di indagine è relativa ai mercati liberalizzati e ha come obiettivo quello di fornire dati ed elementi per la regolazione e la comunicazione delle opportunità offerte dalla liberalizzazione del mercato elettrico e, al contempo, raccogliere le principali esigenze dei clienti in procinto di entrare nel mercato non tutelato.
In entrambi i casi è stata effettuata sia la progettazione ed il disegno dell’indagine, il piano di campionamento, la gestione del field, nonché l’elaborazione dei dati con tecniche di statistica descrittiva e multivariata.