Touristification
Analisi sull’impatto del turismo di massa a Roma, Firenze, Venezia e Napoli con un focus sul mercato degli affitti brevi, simulazioni sulla saturazione dei centri e scenari di foresight fino al 2035. In che città vivremo tra 10 anni?
La città in 15 minuti: Roma a portata di mano
IZILab ha realizzato un primo modello di rappresentazione dell’accessibilità ai servizi di istruzione, salute e trasporto pubblico su rotaia nella Capitale.
Ricerca sull’accessibilità ai servizi culturali di Roma
Abbiamo voluto indagare quanto sono accessibili, in termini di prossimità geografica, i servizi culturali offerti nella Città Eterna per le persone che la popolano: da una parte i suoi residenti stabili, dall’altra i turisti che vengono in visita, anche solo per qualche giorno.
Ricerca Verde Urbano a Roma
Indagine sul valore economico del verde urbano in termini di assorbimento della CO2 e risparmio nell’utilizzo di sistemi di raffreddamento e riscaldamento
Abbiamo voluto studiare il valore economico dei singoli municipi di Roma in base al verde urbano.
Ricerca Moda
Indagine sulla rilevanza dell’eco-sostenibilità nei prodotti di Zalando.it e della percezione sui Social Network.
Ricerca economica
Indagine sulla rilevanza dell’eco-sostenibilità nelle recensioni online su Amazon.it
Abbiamo voluto indagare se e come la crescente sensibilità sui temi ambientali possa influenzare il consumatore nelle sue scelte di acquisto.
Ricerca Elezioni Regionali 2020
Aggiornamento sulla relazione tra attività Twitter e risultati elettorali nelle Elezioni Regionali 2020: Veneto, Campania, Marche e Puglia.
Ricerca Caffè Vergnano
Approfondimento sul gradimento del caffè Vergnano con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale.
Ricerca Politica
Finalizzata a testare la robustezza delle informazioni provenienti dai social network studiando la validità dei risultati e confrontandoli con il metodo classico dei sondaggi elettorali, punto di forza di IZI SpA.
L’obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare le attività Twitter collegate con le elezioni regionali in Emilia Romagna e ricercare possibili relazioni con i risultati elettorali.
L’analisi è stata condotta attraverso due fili conduttori: l’attività dei candidati e quella degli utenti.
Il modello è stato poi applicato ad altre tre elezioni regionali, portando l’analisi alle medesime conclusioni: Lazio, Lombardia e Calabria.