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Ricerche

Touristification

Analisi sull’impatto del turismo di massa a Roma, Firenze, Venezia e Napoli con un focus sul mercato degli affitti brevi, simulazioni sulla saturazione dei centri e scenari di foresight fino al 2035. In che città vivremo tra 10 anni?

La città in 15 minuti: Roma a portata di mano


IZILab ha realizzato un primo modello di rappresentazione dell’accessibilità ai servizi di istruzione, salute e trasporto pubblico su rotaia nella Capitale. 

Ricerca sull’accessibilità ai servizi culturali di Roma

Abbiamo voluto indagare quanto sono accessibili, in termini di prossimità geografica, i servizi culturali offerti nella Città Eterna per le persone che la popolano: da una parte i suoi residenti stabili, dall’altra i turisti che vengono in visita, anche solo per qualche  giorno.

Ricerca Verde Urbano a Roma

​Indagine sul valore economico del verde urbano in termini di assorbimento della CO2 e risparmio nell’utilizzo di sistemi di raffreddamento e riscaldamento

Abbiamo voluto studiare il valore economico dei singoli municipi di Roma in base al verde urbano.

Ricerca Moda

​Indagine sulla rilevanza dell’eco-sostenibilità nei prodotti di Zalando.it e della percezione sui Social Network.

Ricerca economica

​Indagine sulla rilevanza dell’eco-sostenibilità nelle recensioni online su Amazon.it

Abbiamo voluto indagare se e come la crescente sensibilità sui temi ambientali possa influenzare il consumatore nelle sue scelte di acquisto.

Ricerca Elezioni Regionali 2020

Aggiornamento sulla relazione tra attività Twitter e risultati elettorali nelle Elezioni Regionali 2020: Veneto, Campania, Marche e Puglia.

Ricerca Caffè Vergnano

​Approfondimento sul gradimento del caffè Vergnano con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale.

Ricerca Politica

Finalizzata a testare la robustezza delle informazioni provenienti dai social network studiando la validità dei risultati e confrontandoli con il metodo classico dei sondaggi elettorali, punto di forza di IZI SpA.

L’obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare le attività Twitter collegate con le elezioni regionali in Emilia Romagna e ricercare possibili relazioni con i risultati elettorali.

L’analisi è stata condotta attraverso due fili conduttori: l’attività dei candidati e quella degli utenti.

Il modello è stato poi applicato ad altre tre elezioni regionali, portando l’analisi alle medesime conclusioni: Lazio, Lombardia e Calabria.