IZI Spa raccoglie decine di professionisti, ricercatori, statistici e consulenti con esperienza pluridecennale in valutazioni economiche e finanziarie, studi di fattibilità di progetti e programmi di investimento pubblici, studi metodologici e applicativi nei settori economico e sociale, assistenza tecnica a supporto delle amministrazioni pubbliche per la gestione di programma e progetti complessi cofinanziati con i fondi strutturali.
Nel corso degli anni ha sviluppato competenze specifiche in diversi ambi tra i quali, ad esempio, quello del monitoraggio della qualità dei servizi pubblici, delle indagini di mercato e campionarie anche con tecniche e strumenti innovativi quali la big data e social analysis grazie alla recente nascita della divisione digitale. Mantenendo il proprio baricentro a Roma – con una sede di fronte alla storica Villa Torlonia – IZI ha sviluppato una rete consolidata di consulenti e operatori sul tutto il territorio nazionale oltre che in alcuni Paesi dell’area del mediterraneo.
Anni ’80
IZI nasce negli anni ottanta, quando si sviluppa l’attività di consulenza specialistica e professionale alle Amministrazione pubbliche e alle Istituzioni pubbliche e private per la valutazione economica e finanziaria di progetti e programmi di investimento (studi di fattibilità, costi e benefici, project financing).
Il primo lavoro di IZI è stato implementare un nuovo modello di costi-benefici per un consorzio di bonifica emiliano che voleva accedere al FIO (Fondo Investimenti ed Occupazione). I lavori successivi si sono concentrati su progetti agricoli, infrastrutturali e dell’economia territoriale.
Anni ’90
IZI amplia il proprio percorso professionale e specialistico in altri settori di attività:
- Promozione di impresa attraverso l’assistenza tecnica, consulenza specialistica e tutoraggio per la creazione d’impresa;
- Monitoraggi delle spese di investimento e di gestione relative ad attività economiche autonome svolte da persone fisiche ammesse a beneficiare delle agevolazioni pubbliche;
- Programmi e progetti di recupero, valorizzazione nel settore dei beni culturali nonché studi di partecipazione del privato nella gestione dei beni culturali;
Anni ’00
Con il consolidamento della programmazione comunitaria, la società si concentra nel confezionare la propria offerta consulenziale nel mondo dei fondi strutturali con particolare attenzione ai settori della:
- Valutazione economico finanziarie nel settore dei trasporti e della sanità e dell’agricoltura;
- Assistenza tecnica, monitoraggio, valutazione dei Programmi UE.
Anni ’10
IZI si consolida nel settore delle indagini, ricerche di mercato e sondaggi di opinione, dotandosi nel tempo di professionalità con competenze specifiche in campo statistico, informatico, ma anche in diversi settori di applicazione delle indagini stesse (economico-sociale, trasporti, ambiente, largo consumo, ecc.). Le principali attività offerte sono:
– Indagini quantitative (CATI, CAPI, CAWI)
– Indagini qualitative (Interviste in profondità, Focus Groups, ecc.)
– Sondaggi di opinione su tematiche politiche, di consumo, …
– Servizi di codifica, editing e data entry
– Mystery shopping & calling
– Indagini longitudinali (panel) e di marketing mix
Dal 2020 ad oggi
La passione per la ricerca, i numeri, e il mondo digitale ha dato vita a una nuova divisione digitale. Dal 2020 IZILab coniuga tecniche e metodi di intelligenza artificiale e machine learning con sistemi di ricerca tradizionali per fornire una consulenza su misura sui temi quali la web reputation, analisi dei social media e data visualization.
IZI Lab nasce come spin-off di IZI Metodi, analisi e valutazioni economiche. L’obiettivo è sostenere e promuovere nuove idee di business, basate sulla raccolta e l’analisi accurata dei nuovi flussi di dati eterogenei e complessi e la visualizzazione dinamica dei dati digitali.
Inizialmente strutturata sulla base di un modello gerarchico con la netta separazione tra il vertice e la base operativa, la crescita, in termini di organico ed in termini economici, della società ha fatto sì che, negli ultimi anni, l’azienda si organizzasse secondo un modello divisionale.
Le divisioni aziendali sono poi organizzate internamente per funzioni, con una grande capacità di comunicazione tra le funzioni di una stessa divisione e tra la divisione e l’ambiente esterno. Il coordinamento tra le varie divisioni e le funzioni di controllo e di decisione sono affidate al Board Aziendale.
All’interno dell’Head Quarter di Via Cornelio Celso, sono presenti tutti i dipartimenti che operano nelle singole aree di competenza aziendali. Situati in uno degli storici palazzi di fronte a Villa Torlonia, gli uffici sono distribuiti su due piani: uno è completamente dedicato ai dipartimenti di assistenza tecnica e supporto alla PA, allo sviluppo strategico delle indagini di mercato e alle valutazioni economiche; il secondo piano è adibito alla parte operativa delle indagini di mercato ed accoglie le postazioni utilizzate dai rilevatori specializzati.
Nello svolgimento delle attività di carattere ed interesse nazionale, sia legate alle valutazioni economiche sia legate al supporto alla PA, IZI spa si avvale della presenza di presidi strategici territoriali in diverse regioni italiane con l’obiettivo di fornire un servizio il più possibile modellato sulle esigenze del singolo cliente così da mantenere sempre elevata la qualità del servizio. Nell’ambito delle indagini di mercato, la Società risulta avere una posizione ben consolidata nel territorio nazionale e dispone di:
- una rete consolidata di oltre 250 rilevatori C.A.P.I. con relativa apparecchiatura (estendibili ad oltre 1000) dislocati sull’intero territorio nazionale;
- un’equipe di rilevatori/intervistatori specializzati nelle indagini di Mystery Client e nelle interviste di Customer Satisfaction;
- un centro C.A.T.I. dotato di 45 postazioni, estendibili a 125 sulle sedi operative periferiche.
La nascita di IZILab ha portato IZI spa a tracciare una nuova strada verso l’innovazione digitale.
Web reputation, social media analysis e data visualization: questi tre focus costituiscono il fulcro dell’operatività di IZILab che, grazie a programmi e software di ultimissima generazione, si pone l’obiettivo “interno” di posizionare la Società in un nuovo mercato e l’obiettivo “esterno” di consolidarsi in un settore già presidiato attraverso un nuovo modo di analizzare il Web ed il Digital.
UNI EN ISO 9001:2015
UNI EN ISO 45001:2018
SA 8000:2014
Attestato di conformità ASSIRM
Politica per la parità di genere Pdr 125:2022
UNI EN ISO 30415:2021 – Human Resources Management – Diversity, Equity and Inclusion