Skip links

#QUIRINALE2022: l’analisi di IZI

Con il supporto della divisione tecnologica IZILab, abbiamo svolto un’analisi quantitativa e qualitativa sull’argomento del momento: la corsa al Quirinale. L’elezione del nuovo Presidente della Repubblica sta calamitando l’attenzione di tutti sia sui Social che sul Web e l’obiettivo dell’analisi è quello di fornire una fotografia della situazione pre, durante e post elezioni.

Il tema politico è sempre scottante, a maggior ragione quando il focus è sul Capo dello Stato. Instabilità del Governo, incertezza delle parti e ricerca di un nome super partes: gli spunti di discussione sono molteplici e trasversali.

Basti vedere i numeri da Ottobre fino al 20 Gennaio, ultimo venerdì prima dell’inizio della votazione:

  • 255mila post;
  • 57mila utenti che hanno interagito sul tema
IZI_SOCIAL CARD PDR def1

Gli uomini sono quelli che hanno maggiormente (72%) postato riguardo le elezioni. Emerge, inoltre, un sentiment fortemente indirizzato su questa tematica: infatti l’82% dei post sono “negativi“.

Dal punto di vista qualitativo, si è cercato di capire quali fossero i nomi più discussi prima dell’inizio delle votazioni. La storia delle elezioni ha sempre mostrato una duplice fase: la prima dove si “bruciano” i nomi e la seconda dove, durante le tornate elettive, emergono i nomi derivanti dagli accordi tra le forze politiche.

Nel caso specifico attuale, circa il 35% delle interazioni ha come oggetto un nome politico definito: Draghi (13,7%), Berlusconi (10,4%) e Salvini (4,7%) sono sul podio dei politici più discussi durante il periodo analizzato.

IZI_SOCIAL CARD PDR def2

Il mondo social aveva seguito perfettamente il toto-nomi fatto nei primi giorni di votazione: oltre ai capi politici più famosi, nell’altalena dei nomi si erano alternati tutti i candidati portati dalle varie forze politiche. L’exploit di Mattarella ha, pertanto, sorpreso in parte i più attenti analisti social. 

Quello del presidente uscente era un nome presente, seppur senza raccogliere i maggiori consensi. L’elezione dello scorso sabato con 759 voti ha confermato una tendenza mostrata nelle ore precedenti il voto.

Dei circa 45mila post totali, più di 18mila sono stati realizzati nella giornata di sabato.

IZI_SOCIAL CARD PDR Mattarella

Importanti sono i numeri relativi ai like ed agli utenti coinvolti sul #MattarellaBis:

  • 50k+ Like;
  • 18,6k+ User