Skip links

Progetti

Osservatorio Cultura

Descrizione

 

L’audience del settore culturale rimane in gran parte indefinita, nonostante l’Italia sia riconosciuta a livello globale come il fulcro del turismo, dell’eccellenza nel vivere, della bellezza e dei paesaggi mozzafiato. Il nostro paese attrae costantemente sia visitatori nazionali che internazionali, che esplorano l’intero territorio in ogni stagione. L’ambito dell’offerta culturale e di intrattenimento si è notevolmente espanso, rendendosi accessibile ad un ampio spettro di gusti ed interessi. Tuttavia, persiste una lacuna significativa nella comprensione del profilo, delle abitudini e delle preferenze del consumatore culturale. Nonostante le sporadiche indagini di gradimento, si apre un vasto campo di esplorazione, soprattutto per ottimizzare l’offerta e arricchire l’esperienza del pubblico.

In questo contesto, in collaborazione con Fabio Severino, abbiamo inaugurato l’Osservatorio sui Consumi Culturali, dedicato allo studio della partecipazione agli eventi di maggior rilievo e ad ogni forma di manifestazione culturale. Il nostro obiettivo è fornire agli enti pubblici e privati, attivi nella produzione e distribuzione culturale, strumenti analitici per investigare il loro pubblico, quantificare l’impatto economico delle loro iniziative e comprendere le motivazioni di chi sceglie di non partecipare. I nostri dataset sono progettati per supportare il management nei processi decisionali, il marketing nello sviluppo di strategie mirate e il settore della comunicazione nella selezione dei canali e dei contenuti più efficaci. Ci avvaliamo di tecnologie di analisi e rilevazione all’avanguardia, inclusi software proprietari e dati telco, conducendo ricerche sia sul campo che da scrivania. Puntiamo, in particolare, a interagire direttamente con il pubblico attraverso tutti i canali disponibili, fisici e virtuali, per comprendere le loro aspettative, individuare le lacune nell’offerta culturale attuale e scoprire quali esperienze desiderano vivere e in che modo

Servizio

Indagine statistica CAPI e CAWI, su dati telco SIMCARD, focus group

Periodo

Dal 2023

I nostri attuali committenti

Festa del Cinema di Roma, Più libri Più Liberi, Istituzione Biblioteche di Roma, PalaExpo, Accademia Santa Cecilia

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza web.