Skip links

POR-FESR Regione Lombardia: IZI presenta i risultati 2014-2020

In occasione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale FESR di Regione Lombardia 2014-2020 (cofinanziato dall’UE) sono stati presentati i risultati della valutazione svolta sugli interventi realizzati attraverso il POR. Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) è uno dei principali strumenti finanziari della politica di coesione dell’UE, ha la finalità di contribuire a colmare le disparità esistenti fra i diversi livelli di sviluppo delle regioni europee e di migliorare la qualità della vita nelle aree meno favorite.
Gli interventi realizzati attraverso il POR spaziano dagli incentivi ad attività di R&S, sia nel pubblico che nel privato, agli incentivi per la competitività del sistema imprenditoriale, ad investimenti finalizzati all’efficientamento energetico degli edifici pubblici e delle PMI, allo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio regionale, allo sviluppo urbano e territoriale.
Oltre ad una carrellata dei risultati raggiunti attraverso l’implementazione dei 6 assi in cui si articola il Programma, la presentazione si è concentrata sulla Strategia Aree Interne di Regione Lombardia, evidenziandone punti di forza e punti di debolezza e fornendo spunti per l’implementazione delle nuove strategie nell’ambito del nuovo periodo 2021-2027.
Per il prossimo settennato sono in arrivo 3,5 miliardi di euro di fondi strutturali per la Lombardia e la presentazione dei risultati raggiunti è una delle occasioni per mappare dove continuare a lavorare e come sviluppare nuovi interventi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza web.