Capire il sentiment della mobilità per capire la mobilità del futuro, come diritto fondamentale dei cittadini.
Ma che cos’è il sentiment della mobilità? IZILab, divisione digitale di IZI, ha condotto una ricerca per individuare i tratti salienti della percezione, il sentiment appunto, ovvero come le persone vivono la mobilità e come raccontano questo vissuto nelle conversazioni sui social network. La ricerca è stata presentata il 4 luglio presso il Cnel a Roma, in un convegno organizzato dall’Isfort, in presenza e in streaming.
L’indagine condotta per ISFORT, dal titolo “Il sentiment della mobilità” è la prima ricerca sperimentale sulla percezione degli utenti del sistema dei trasporti e rappresenta un punto di contatto importante per comprendere e costruire un corretto e funzionale dialogo social tra le aziende di trasporti e i cittadini.
Non si può prescindere dai social media per cogliere appieno il sentiment degli utenti, sebbene gli stessi social network rappresentino, il più delle volte, il contenitore attraverso cui veicolare contenuti che esprimono malcontento e insoddisfazione. Proprio per l’essenzialità e l’efficacia comunicativa che caratterizzano le conversazioni sui social media, è essenziale che anche un non-luogo come i social media, definibile come ‘sfogatoio’, possa a sua volta contribuire a generare rivisitazioni dell’Offerta di Trasporto in chiave di evidente orientamento all’esigenze dell’utente/cliente. L’analisi social di IZILab ha una dimensione nazionale con focus territoriali nelle città di Milano, Bologna e Napoli.