Il nostro ultimo sondaggio sulle primarie del Partito Democratico, menzionato oggi nell’articolo di La Repubblica, indica almeno due cose: la prima è che Elly Schlein con il suo 45,8% contro Stefano Bonaccini al 54,2%, sta tentando una rimonta; ‘remontada’ che avevamo già dato in una precedente rilevazione, evidenziando che il voto delle grandi città poteva fare la differenza per Schlein, come ha sancito il voto degli iscritti ai circoli in queste ore.
La seconda è che, se chiedi – come abbiamo fatto nell’ultimo sondaggio – a tutti gli elettori del centrosinistra, non solo del Partito Democratico, cresce la quota di sostenitori per Elly Schlein. Viceversa, cresce la quota di sostenitori di Stefano Bonaccini tra gli elettori del solo Pd.
I numeri, in sostanza, segnalano quanto un candidato riesca ad intercettare il supporto al di fuori del partito e se il candidato ha una vocazione attrattiva anche nei confronti degli elettori delle altre forze politiche. Vedremo anche dall’affluenza alle primarie del prossimo 26 febbraio, se questi dati saranno confermati.