Skip links

Progetti

Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente

Descrizione

Il servizio riguarda lo svolgimento di due principali indagini statistiche, nello specifico:

  •  un’indagine annuale in modalità CATI per il controllo periodico della customer satisfaction dei clienti che si rivolgono ai call center dei venditori di energia elettrica e di gas.
  • un’indagine longitudinale rivolta ai clienti domestici sui comportamenti e le esigenze dei clienti del mercato liberalizzato dell’energia elettrica e del gas.

Nel caso della prima indagine, ad un campione estratto dagli elenchi di clienti finali che hanno parlato con un venditore di energia elettrica e/o gas – elenchi forniti dagli stessi venditori che partecipano all’indagine – è somministrato un questionario finalizzato al calcolo di un indice complessivo di soddisfazione. L’indice varia tra zero e cento ed è comprensivo delle valutazioni dei diversi fattori di qualità considerati nell’indagine. Sono previste quindicimila interviste secondo un piano di campionamento che assicura massima rappresentatività dei clienti per venditore di energia elettrica e massima robustezza delle stime.

La seconda tipologia di indagine è relativa ai mercati liberalizzati e ha come obiettivo quello di fornire dati ed elementi per la regolazione e la comunicazione delle opportunità offerte dalla liberalizzazione del mercato elettrico e, al contempo, raccogliere le principali esigenze dei clienti in procinto di entrare nel mercato non tutelato.

In entrambi i casi è stata effettuata sia la progettazione ed il disegno dell’indagine, il piano di campionamento, la gestione del field, nonché l’elaborazione dei dati con tecniche di statistica descrittiva e multivariata.

Servizio

Servizi di ricerca di mercato per l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas in tema di qualità dei servizi, tutela ed informazione dei consumatori, mercati energetici liberalizzati.

Periodo

Luglio 2020

Durata

Luglio 2023

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza web.